Diciamo la verità: i capelli sono tra gli aspetti del nostro look a cui prestiamo maggiore attenzione. Possiamo sfoggiare un outfit da sogno, un make-up impeccabile, ma senza capelli lucenti e in buono stato, difficilmente riusciremo a sentirci delle vere regine. Per questa ragione, la cura dei capelli è diventata ormai una tappa fondamentale della nostra beauty routine. Quello che però in molte non sanno è che si possono sfruttare le proprietà nutrienti e idratanti degli oli per sfoggiare una chioma luminosa e naturalmente bella. Ma non solo, sono infatti svariati gli usi cosmetici che si possono fare di questi oli naturali per prendersi cura di sé in modo del tutto green. Ecco qui di seguito come sfruttare al meglio proprietà e benefici degli oli aromatici.

Olio di cocco e di Argan: le proprietà e i benefici sui capelli

 

Tra i più efficaci oli ci sono senza dubbio l'olio di cocco e l'olio di Argan che, insieme, rappresentano un vero toccasana per la salute e la bellezza dei capelli. Il primo è un grasso di origine vegetale ricavato dalla polpa essiccata della noce di cocco, particolarmente indicato per il nutrimento della fibra capillare grazie alle piccole catene di acido aurico di cui si compone. Questo infatti, permette di penetrare in profondità, idratando, proteggendo e garantendo al capello morbidezza e resistenza.

L'olio di Argan invece, è noto soprattutto per l'effetto di brillantezza a lunga durata e di setosità. Ricco infatti di omega 6 e 9, questo olio naturale protegge il capello dall’ossidazione e lascia la fibra leggera e splendente.

Gli altri usi cosmetici degli oli: dalla pelle alle unghie fino all'azione anti-smagliature

Ricco di grassi saturi e di vitamine, l'olio di cocco è noto per i suoi mille altri usi cosmetici, soprattutto per la cura della pelle del viso e del corpo. Oltre ad essere perfetto come idratante naturale, gode anche di un efficace effetto anti-age, grazie alla presenza di antiossidanti. È inoltre indicato come struccante ed è un ottimo rimedio contro le smagliature.

Anche l'olio di Argan può svolgere un ruolo fondamentale contro l'invecchiamento della pelle e, in generale, contro gli agenti esterni, tra cui sole, smog e agenti atmosferici. Dona infatti elasticità alla pelle e ne favorisce l'ossigenazione dallo stress ossidativo, grazie alla presenza consistente di antiossidanti e vitamine E. Nonostante sia molto idratante, questo olio ha in genere un tocco secco dunque si presta per qualsiasi occasione, anche quando si è di fretta. Grazie alle sue proprietà emollienti, può essere inoltre utilizzato come balsamo per le labbra.