Tra le cause di danneggiamento della pelle, le più deleterie sono rappresentate da inquinamento e raggi UV. Impara a difendere il tuo capitale di bellezza da queste nocive aggressioni. Ti spieghiamo qui come.

Alcuni recenti studi hanno evidenziato come l’80% dei segni di deterioramento e danneggiamento della pelle non sia dovuto a fattori genetici, bensì all’esposizione ai raggi UV. 
Ricopre dunque un ruolo chiave ciò che gli scienziati chiamano Exposoma, che può essere de?nito come l’insieme di tutti i fattori non collegati alla genetica e che comprende le esposizioni ambientali fra cui fumo, alimentazione, stress, sonno e soprattutto inquinamento e raggi UV. 

Questi due ultimi fattori, in particolare, hanno sviluppato nel tempo - complice anche il buco nell'ozono - la capacità di aggredire la nostra pelle in modo particolarmente pericoloso. Risulta quindi di fondamentale importanza proteggere l'epidermide sempre e al meglio per mantenerla non solo bella e giovane, ma anche in salute.

Non solo; per una pelle sempre al top, vi sono abitudini e stili di vita che andrebbero adottati da subito.
Ve ne sveliamo 4, da mettere in pratica con costanza e buona volontà!

1. Mantieni la pelle idratata e soprattutto sempre protetta

Il ruolo dei raggi UV, in particolare degli UVA lunghi, e del loro impatto sulla pelle è stato oggettivamente studiato e nel 2013 è stata quanti?cata la rilevanza dell’esposizione UV quotidiana su 298 soggetti, così giungendo a dimostrare che l’80% dei segni di danneggiamento della pelle è dovuto all’esposizione al sole.
Pigmentazione, texture della pelle, inestetismi, sono i segni sui quali in?uiscono maggiormente le radiazioni UV.

Lungi dal voler demonizzare il sole e i suoi benefici effetti sul nostro organismo e sulla nostra psiche, va però sempre più ricordato come sia di fondamentale importanza proteggere la pelle dai raggi: non solo quando siamo in spiaggia, ma anche in città e anche quando il cielo è nuvolo. Va poi sottolineato che se ci troviamo in luoghi urbani, dove oltre ai raggi solari vi è anche una dose più o meno marcata di inquinamento, si assiste a un effetto cumulativo: il cosiddetto foto-inquinamento.

2. Segui una dieta sana

Ossia ricca di antiossidanti, fondamentali per proteggersi dagli effetti dannosi dei radicali liberi. Oltre agli antiossidanti endogeni - prodotti direttamente dal nostro corpo - come la superossido dismutasi, la catalasi e l'antiossidante più efficace, il glutatione, ci sono antiossidanti che provengono dall'esterno, in particolare dall'alimentazione.

Alcune sostanze presenti negli alimenti sono infatti in grado di intervenire favorevolmente nei processi di detossificazione, attivando sistemi biologici di riparo e protezione naturale.
?Questi antiossidanti naturali sono le vitamine A, C, E, il selenio, i carotenoidi, il licopene, il coenzima Q-10 e l'acido lipoico.

3. Riposa adeguatamente, dormi almeno 7 ore a notte

Chi dorme non piglia pesci? Forse, ma rallenta il processo di danneggiamento della pelle, il che non è poco! Numerose ricerche hanno dimostrato come dormire poco e male velocizzi tale processo e rallenti il turnover cellulare: non ci resta quindi che invertire la rotta.
Un buon sonno è ristoratore, ma non solo: è importante per la crescita e la rigenerazione di vari sistemi fisiologici, tra questi la pelle.

I dati provenienti da uno studio pubblicato sulla rivista Clinical and Experimental Dermatology non fanno che confermare queste tesi: le donne che dormono di più e abituate a un sonno di qualità invecchiano meglio. 
Inoltre, all’inizio, le donne con un sonno di scarsa qualità presentavano livelli significativamente più elevati di perdita di acqua transdermica. Un sonno di qualità regala il 30% in più nel recupero della barriera cutanea.

4. Svolgi dell'attività fisica

Che l'attività fisica sia benefica per il nostro organismo e per la nostra salute è ormai assodato. Forse però non tutti sanno che può essere vantaggiosa anche per la nostra pelle.

L'attività sportiva - se svolta con regolarità e calibrata in base alla proprie età e fabbisogno - migliora infatti i meccanismi di smaltimento potenziando l'attività degli antiossindanti endogeni. Ecco perché l'esercizio fisico fa apparire più belle e giovani le persone che lo praticano con costanza! Un piccolo trucco: scegliete uno sport che amate e non forzatevi in attività che vi pesano particolarmente e che non siano nelle vostre corde. Anche una semplice camminata a ritmo sostenuto nella natura ad esempio, da praticare con una certa costanza, può essere un ottimo esercizio detossinante per ridare ossigeno al vostro corpo e aiutare la vostra pelle a mantenersi più bella e in salute. L'importante è che vi ritagliate del tempo per l'esercizio fisico con una certa periodicità, così da garantire un ricambio continuo e trarne beneficio per il vostro corpo e la vostra psiche.