La pelle a buccia d'arancia ti tormenta? Non sei la sola. Sono molte le donne colpite dalla cellulite.
Se desideri ridurla in vista dell’estate, comincia subito mettendo in pratica le 5 mosse che ti consigliamo
La pelle a buccia d'arancia è il tipico effetto antiestetico provocato dalla cellulite. Le donne conoscono bene questo problema: si tratta in effetti di una delle condizioni estetiche più diffuse e deriva da un'alterazione del tessuto cutaneo. L'aspetto con cui si presenta è molto simile, appunto, a quello di una buccia di arancia, con tanti piccoli buchi a livello cutaneo, ben visibili a occhio nudo, a seconda della gravità. La pelle a buccia d'arancia non compare dal primo stadio della cellulite, in cui prevale il ristagno dei liquidi nei tessuti. Ma negli stadi successivi della cellulite. Basta infatti comprimere la zona interessata perché appaiano subito le caratteristiche fossette., e con il crescere della gravità la buccia d'arancia appare sempre con maggiore evidenza, senza più necessità di compressione, facendo perdere uniformità e tonicità alla pelle. Le cause che provocano la pelle a buccia d'arancia sono molteplici e derivano spesso dalla combinazione di diversi fattori, che vanno da quelli dovuti a una predisposizione (familiare, sessuale, razziale...) a quelli legati invece al proprio stile di vita (ad es da un'alimentazione scorretta,dalla mancanza di attività fisica...). Scopriamo assieme 6 mosse decisamente utili per contrastare la buccia d'arancia senza perdere altro tempo.

1. Bevi 2 litri di acqua al giorno
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: l'idratazione è fondamentale per combattere la cellulite e, di conseguenza, la pelle a buccia d'arancia. La ritenzione idrica, infatti, è una delle prime cause di questo problema. L'acqua ha un ruolo importantissimo nel favorire la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo quindi il ristagno nei tessuti e promuovendo la necessaria ossigenazione. L'intero organismo, se bevi a sufficienza, viene drenato ed depurato grazie alla stimolazione della diuresi che favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Si consiglia di bere un minimo di 1,5 litri di acqua al giorno, anche se sarebbe meglio arrivare a 2 litri. Fai in modo tale che diventi un'abitudine, un automatismo: porta sempre con te una bottiglietta e ricordati di sorseggiarla ogni tanto. Preferisci sempre l'acqua naturale a quella gassata. . Attenzione: evita più che puoi le bevande zuccherate e le bibite gassate, anche quelle in versione light (senza zucchero). Contengono sostanze che favoriscono la ritenzione dei liquidi e l'accumulo nel tessuto adiposo. Sostituiscile, se desideri variare, con spremute di frutta fresca, tè o infusi. Da evitare anche le bevande alcoliche, vere e proprie alleate della cellulite.

2. Pratica sport regolarmente
La sedentarietà favorisce lo sviluppo e il peggioramento della cellulite. Chi si muove poco o non pratica attività fisica in modo regolare aumenta il rischio di ritrovarsi con la pelle a buccia d'arancia. Il movimento, infatti, favorisce la circolazione combattendo il ristagno nei tessuti e rende la pelle più tonica ed elastica. Non ti è richiesto di diventare unatleta, ma semplicemente di cominciare a includere nella tua routine quotidiana dell'esercizio fisico. Puoi cominciare, ad esempio, dal fare le scale invece di prendere l'ascensore, o - in generale - dal preferire il camminare all'utilizzo di un mezzo. Ci sono poi degli sport particolarmente indicati per combattere questo problema, primo tra tutti il nuoto: questo sport infatti, oltre al comportare tutti i benefici dell'attività fisica, consente un massaggio avvolgente e drenante dei tessuti per mezzo dell'attrito con l'acqua. Anche la corsa e la camminata veloce, se praticate per almeno una mezz'ora al giorno, possono aiutare a ridurre la pelle a buccia di arancia.

3. Segui un'alimentazione sana e corretta
La pelle a buccia d'arancia può essere peggiorata da cattive abitudini alimentari, e in particolare da una dieta povera di fibre, ma ricca di glucidi e lipidi. Evita quindi il più possibile alimenti come dolci e fritti, poveri di nutrienti, ma ricchi di grassi e di zuccheri. Consuma verdura in quantità, ma meglio se cotta al vapore: tra quelle consigliate figurano melanzane, peperoni, porri e cavoli. Sì anche alle proteine, e in particolare a quelle contenute in carni bianche e uova. Ricorda di includere nella tua alimentazione abituale alimenti ricchi di vitamina C (dalle arance ai kiwi) e di vitamina P (in particolare frutti rossi), che aiutano la rigenerazione cellulare.

4. Usa una crema anti-cellulite specifica
Le 4 mosse che abbiamo finora descritto sono sicuramente utili e fanno sentire meglio, purtroppo però possono non bastare contro la cellulite: a uno stile di vita più sano può essere importante affiancare l'utilizzo di una crema anti-cellulite specifica, da introdurre nella nostra routine giornaliera.

5. Evita di mangiare molto salato
Il sale è un alleato della pelle a buccia d'arancia. Il sodio che contiene favorisce notevolmente i problemi di ritenzione idrica, agrravando la cellulite. Per ridurla sarà quindi necessario assumere meno sale possibile. Comincia col salare meno i piatti che prepari: spesso è solo una questione di abitudine. Limita il consumo di cibi confezionati, spesso salati più del necessario, conservati sotto sale o trasformati (dalle patatine in busta agli insaccati). Un altro accorgimento: prova a salare l'acqua per cuocere la pasta solo a fine cottura, assorbirà meno sodio. Hai paura che i tuoi piatti possano risultare insipidi? Ti basterà sostituire il sale con le spezie, l'aceto, le erbe o - meglio ancora - il limone.